Melendugno – Don Orione nel Salento
Nel Salento c’è un paese, Melendugno, in cui batte il cuore di Don Orione grazie alla testimonianza di sue ex allievi e all’amicizia con i suoi sacerdoti. Leggiamo il loro racconto della festa di San Luigi Orione.
Anche quest’anno, negli spazi del nostro Oratorio “Don Orione” nel basso Salento a Melendugno, come da tradizione, in comunione col parroco Don Salvatore Scardino, abbiamo rinnovato il ricordo di San Luigi Orione nella ricorrenza della sua canonizzazione, quando anche noi eravamo a Roma con rappresentanza e Gonfalone del Comune.
E’ stato un 16 Maggio particolare grazie alla presenza del Segretario Provinciale dell’Opera, nonché grande amico già noto ai concittadini, Don Felice Bruno.
Anche se sferzati da un vento dispettoso (è noto il Salento per “sule, mare e ientu”!), il nostro Parroco ha voluto, comunque, che la celebrazione avvenisse negli ambienti esterni dell’Oratorio. Concomitante con la ricorrenza, la chiusura dell’anno catechistico, avvalorata dell’inaugurazione del nuovo Parco Giochi, reso possibile grazie ai proventi del 5×1000.
E’ stata l’occasione, per Don Felice, di presentare Don Orione, apostolo del sorriso e dell’amore per i giovani, sole o tempesta del domani. Ricorrendo, inoltre, l’anniversario di morte di Don Romolo Mariani, cofondatore del nostro Oratorio, è stata ricordata la sua figura e il suo impegno.
A conclusione del rito della Messa e della Benedizione del Parco Giochi, un grazie di Don Salvatore al precedente Parroco Don Albino De Pascali che ha voluto la nascita dell’Oratorio a Melendugno e a quanti hanno collaborato, un grazie al Comitato Feste, attuale gestore dell’Oratorio, che con la dedizione del Presidente Antonio De Santis e di tutti i componenti, ha saputo ridare vita e prestigio a tutta la struttura.
Un sentitissimo grazie, infine, all’Opera Don Orione che, anche quest’anno ha voluto supportarci con la presenza del carissimo amico Don Felice.
Oronzo Mazzeo e gli amici di Melendugno