Chirignago – Anima…ti cerco ma non ci sei
Al Centro Don Orione di Chirignago c’è anche una compagnia teatrale, i Teatranti Vaganti.
Il progetto nasce a marzo 2023 quando Lisa Zeriali, neolaureata in scienze dell’educazione con vari anni di esperienza nel teatro sociale, propone al territorio e ai residenti del centro Don Orione di Chirignago un’esperienza emozionale/teatrale.
Teatranti Vaganti è un progetto che prevede la compartecipazione dei ragazzi del nostro Centro -che si occupa di disabilità adulta- e volontari del territorio studenti e no.
Il gruppo si è riunito una volta alla settimana, iniziando da esercizi teatrali classici, passando per momenti di confronto diretto durante i quali sono state condivise idee, pensieri e sentimenti riguardanti alcuni temi proposti dalla conduttrice del gruppo.
L’intera rappresentazione teatrale infatti, è stata “costruita” sulle condivisioni emerse da ogni partecipante.
“Si può dire che il percorso ha seguito due linee parallele – ha detto Liza Zeriali – da una parte il mettersi in gioco individuale di ognuno, mentre dall’altra il saper condividere spazi, armonie, ritmi di gruppo. Tutti insieme allo stesso passo. C’è stata pertanto una grande energia nell’espressione dei propri pensieri, emozioni, sentimenti. Questo parallelismo vissuto, ha portato alla messa in scena di una rappresentazione che ci vede tutti protagonisti”.
Il gruppo Teatranti Vaganti è andato in scena con il suo spettacolo sabatato 4 maggio, al teatro Aurora di Marghera. Per il gruppo è stata prima di tutto una festa, per condividere con tutti, familiari, amici e il territorio il lavoro fatto e la soddisfazione di essere in scena.