Montebello della Battaglia – Nasce il Segretariato per le Povertà
In risposta ad una delle sollecitazioni del XV Capitolo Generale dell’Opera Don Orione, si è riunito ieri per la prima volta il Segretariato per le Povertà.
Il gruppo è composto da rappresentati delle diverse opere della famiglia carismatica orionina, dalle parrocchie ai Piccolo Cottolengo, dai servizi per minori alle parrocchie e alle scuole. Oltre ai sacerdoti sono membri del segretariato alcuni collaboratori laici, un rappresentante del MLO e delle Piccole Suore Missionarie della Carità.
L’incontro è iniziato con la testimonianza di Padre Carmine Arice, Superiore Generale della Società dei sacerdoti di san Giuseppe Benedetto Cottolengo e Padre della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino.
Padre Arice nel suo intervento ha sottolineato più volte che il Cottolengo, come don Orione, non si sono voltati dall’altra parte rispetto ai bisogni che hanno incontrato e hanno risposto con prontezza, sull’esempio evangelico del samaritano. E i dubbi sugli aspetti economici o la tentazione di dire “abbiamo sempre fatto così” di fronte a nuove sfide si risolvono nella certezza che la Provvidenza non manca mai quando si lavora davvero per i poveri.
Dopo il pranzo, un momendo di scambio e confronto, guidato da don Carlo Marin, don Roberto Polimeni, Roberto Franchini e Davide Gandini, per iniziare a individuare stimoli e proposte da sottoporre al segretariato delle Opere di Carità.