Palermo – Rinasce il campetto di Borgovecchio con i giovani dell’Endo-fap
Un campetto di calcio abbandonato, l’erba sintetica strappata, le porte rotte e senza reti: l’unico spazio ludico-ricreativo pubblico del quartiere di Borgovecchio è da molte tempo inutilizzabile.
Grazie all’Ottava Circoscrizione di Palermo e alla collaborazione con molte associazioni e con gli abitanti del quartiere, sono iniziati i lavori di recupero di questo spazio.
Anche gli allievi di Endo-fap Sicilia, molti dei quali residenti del quartiere, daranno il loro aiuto in questo importante e segnificativo gesto di cittadinanza: inizieranno con la rimozione del vecchio tappeto di erba sintetica, ormai pericoloso, e sostituiranno le porte per poter giocare a calcio.
Gli allievi di Endo-fap Palermo hanno così messo in gioco le proprio compentenze professionali, saldando le recinzioni del campo e le porte da calcio, ma soprattutto hanno fatto un’esperienza concreta di solidarietà e impegno civico. Perchè anche questo significa studiare e imparare un mestiere all’Endo-fap, come voleva Don Orione: “io non vi raccomando le macchine, vi raccomando le anime dei
giovani, la loro formazione morale, cattolica e intellettuale. Curatene lo spirito, coltivate la loro mente, educate il loro cuore!”.