II Domenica del Tempo Ordinario – Venite e vedrete
Oggi la liturgia ci propone un passo del Vangelo di Giovanni, con la chiamata dei primi Apostoli. Uno dei due apotoli è Andrea, l’altro non ha nome, perchè l’uomo di ogni tempo vi si possa riconoscere.
Le prime parole che Gesù prununcia nel vangelo di Giovanni sono “Chi cercate?”. Una domanda che egli rivolge al discepolo di oggi: cosa cerchi per la tua vita? dietro a chi e a che cosa stai andando? Id iscepoli gli rispondono chiedendogli “Dove abiti?”: avevano già intuito che dimorando accanto a Gesù si può capire cosa può dare senso alla propria esistenza, solo entrando in relazione con lui scopriamo la bellezza dell’ora dell’incontro con lui.
La scena è suggestiva, i dialoghi tra Gesù e gli apostoli sono veri e vivaci. Nel racconto di Giovanni sono i discepoli che prendono l’iniziativa, che vogliono andare e vedere Gesù. Un incontro così importante e che non si può dimenticare, tanto che Giovanni annota anche a che ora questo incontro è avvenuto.
Un incontro che riempie il cuore di gioia che non si può contenere, tanto che Andrea appena vede suo fratello non può fare a meno di coinvolgerlo. Simone, semplice pescatore di Galilea, diventa Pietro, l’incontro di Gesù gli cambia la vita.