Romania – Il carisma di Don Orione cresce
Il 5 ottobre a Voluntari si è tenuto il primo incontro dell’équipe di coordinamento per la Romania, voluto dal Capitolo straordinario provinciale di Montebello della Battaglia (22-24 novembre 2022) con lo scopo di “analizzare e promuovere le esigenze delle comunità romene” e di essere un “anello di congiunzione maggiore fra la Provincia e la Romania”.
L’équipe è composta dai tre rappresentanti delle tre comunità, eletti nella consultazione del 21 giugno scorso: don Marius Beresoaie (coordinatore), don Gabriel Ciubotariu e don Fabian Pitreti, oltre al Consigliere dell’area ecumenica don Felice Bruno.
In questo primo incontro si sono focalizzati gli obiettivi, a partire dal regolamento stilato il 22 marzo 2023 durante l’incontro dei confratelli romeni.
Si sono poi calendarizzati gli incontri con il Consiglio provinciale, con i confratelli delle comunità presenti in Romania e l’incontro annuale dei confratelli romeni e che operano in terra dacia.
Infine si è trattato anche della pastorale giovanile-vocazionale e della volontà di realizzare un sito con informazioni in romeno su don Orione, sul suo carisma e sulle realtà locali.
E’ l’inizio di un percorso fecondo, nel quale i confratelli romeni si rendono sempre più soggetti attivi e propositivi nell’incarnare il carisma orionino nella loro patria.
.