Dal 19 al 25 novembre, la Settimana della Famiglia Carismatica Orionina
Il Consiglio generale delll’Opera Don Orione ha istituito, dal 19 al 25 novembre 2023, la Settimana della Famiglia Carismatica Orionina. Questa iniziativa ha lo scopo di “far crescere la nostra consapevolezza di appartenere a una grande Famiglia e promuovere la conoscenza alla vocazione specifica dei vari rami che la compongono”.
Lo ricordano, con una lettera inviata ai religiosi, alle religiose, ai laici e alle consacrate, i rappresentanti della Famiglia Carismatica che propongono, inoltre, alcune linee di ispirazioni che possano essere d’aiuto a vivere e a organizzare meglio questo evento.
“Papa Francesco – si legge nella lettera – ci ha invitato come Famiglia Carismatica: “Coltivate tra voi lo spirito dell’incontro, lo spirito di famiglia e di cooperazione”. È un invito ad approfondire le caratteristiche della nostra identità (incontro), a fortificare le relazioni tra i diversi rami (famiglia), a intraprendere insieme azioni di carità missionaria in favore dei più poveri (cooperazione).
Per camminare verso questo orizzonte la proposta prevede di:
• Radunare una èquipe formata dai membri della famiglia presenti nel territorio per decidere e per vivere insieme le attività durante questa settimana.
• Per approfondire la nostra identità, stabilire un momento di formazione per conoscere meglio gli altri rami della nostra famiglia.
• Per fortificare i vincoli tra i membri della nostra famiglia, organizzare un momento di preghiera (celebrazione); realizzare una visita alle comunità vicine e, perché no, condividere un pasto insieme!
• L’incontro tra di noi può aiutarci a meglio ascoltare il grido dei poveri e rinnovare la nostra missione. Di sicuro la creatività orionina ci porterà a cooperare tra di noi a realizzare un servizio concreto in favore dei più bisognosi delle nostre comunità.