Lisbona 2023 – I giovani orionini con il papa per la Giornata Mondiale della Gioventù
Un numeroso gruppo di giovani orionini ha accolto l’invito del Papa nel suo messaggio a fare come Maria, che nel racconto della visitazione si alzò e andò in fretta dalla cugina Elisabetta. Da Reggio Calabria, Tortona, Milano, Pontecurone, Roma, Voghera, Palermo, Marghera, Avezzano e Foggia si sono recati a Lisbona per vivere giornate intense di preghiera e scambio per la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù. I giovani sono accompagnati da sacerdoti, educatori e suore, che rappresentano la famiglia carismatica orionina.
Prima tappa a Madrid, ospiti della parrocchia orionina di nostra parrocchia di S.Maria Reina de Los Angeles, accolti dai volontari e dal parroco don Gabin Seka. Momenti di visita alla capitale spagnola e di gioco, preghiera e confronto per iniziare oggi l’incontro con i giovani del mondo a Lisbona, aspettando il Papa.
Il programma della GMG prevede oggi la Messa di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, presieduta dal cardinale patriarca di Lisbona, Manuel Clemente.
Nelle giornate 2-3.4 agosto ci saranno gli incontri denominati Rise Up, il nuovo modello di catechesi per la Giornata Mondiale della Gioventù che sfida i giovani a riflettere sui grandi temi affrontati durante il pontificato di Papa Francesco: Ecologia Integrale, Amicizia Sociale e Misericordia.
Il 3 agosto il primo primo momento di incontro tra i giovani e il Papa. Questa cerimonia sarà un evento dal carattere festivo e di incontro, mantenendo la dimensione della preghiera, che vuole mostrare una Chiesa giovane, in cammino con il successore di Pietro verso la costruzione di una società più fraterna.
Venerdì la tradizionale Via Crucis e sabato il pellegrinaggio al sito della veglia con il Papa. Domenica la celebrazione presieduta dal Santo Padre per concludere la GMG Lisbona 2023. Prima della fine della Messa, il Santo Padre annuncerà la città che ospiterà la prossima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù.