Roma – La famiglia carismatica orionina in preghiera all’altare di San Luigi
La famiglia carismatica orionina, come ogni anni, si è ritrovata ai piedi dell’altare dedicato a San Luigi nella chiesa di Sant’Ignazio in Roma.
Nella Santa Messa, celebrata dal Vicario Generale Don Maurizio Macchi, erano presenti sacerdoti, suore, laici del Movimento Laicale Orionino, collaboratori e ospiti delle opere di carità.
“Secondo una ricerca, quest’anno ricorrerà il 99° di questa bella devozione e tradizione – ha scritto Padre Tarcisio Vieira, Direttore Generale – Di fatto, la prima volta che Don Orione ha celebrato a Sant’Ignazio, sull’altare di San Luigi Gonzaga, è stato il 21 giugno 1924 e, quindi, scalderemo i cuori per la celebrazione del centenario. Per il prossimo anno, pertanto, si potrà organizzare una festa ancora più solenne, magari coinvolgendo nella partecipazione non solo la Famiglia Orionina “romana”.
“Un altro motivo di gioia – prosegue Padre Tarcisio – viene dato dalle Piccole Suore Missionarie della Carità che hanno concluso di recente il loro Capitolo Generale con l’elezione del nuovo Consiglio. La Santa Messa del 21 giugno sarà anche l’occasione per “presentare” alla Famiglia la nuova Superiora Generale, Madre Alicja Kedziora, e le altre consigliere”.
Padre Tarcisio conclude con un invito: “Carissimi, nel proporre la devozione e lo stile di vita e di santità di San Luigi Gonzaga (“Vivere come San Luigi”), Don Orione ricordava che è necessario mantenere in ogni momento della nostra esistenza una vita intensa di Dio in noi stessi “per amare, seguire e servire sempre il Signore e la Madonna Santissima”. Radunati intorno all’altare di San Luigi, invocheremo dal Signore questa Grazia, durante la Santa Messa presieduta dal Vicario Generale, Don Maurizio Macchi.”
E accogliendo questo invito alcuni ospiti del Centro Don Orione di Ercolano e dell’Istituto Don Orione di Avezzano, insieme ai volontari della Caritas Diocesana di Avezzano, si sono ritrovati nella chiesa di Sant’Ignazio per questa festa di famiglia.