skip to Main Content
Menù
Pontecurone – Conti e contesse per un giorno

Pontecurone – Conti e contesse per un giorno

Un gruppo di ospiti della Casa di Riposo Don Orione si è recato a visitare il Castello di Piovera.

Situato ai confini col Monferrato, il Castello di Piovera è, tra i castelli del basso Piemonte, un pregevole esempio di dimora storica. Sorto su preesistenze medioevali nel 1300, il castello diviene fortezza per mano dei Visconti di Milano. Proprietà dei Balbi di Genova dal XVII secolo viene trasformato in residenza dagli stessi alla fine del 1800.  Dal 1072 il conte Calvi lo ha aperto al pubblico.

Così, passeggiando nel parco, visitando le sale del piano nobile tra arredi, decorazioni e costumi d’epoca,  ammirando le sue torri, i suoi merli, fossati e scuderie, gli anziani hanno fatto un viaggio nel tempo, ritornando a tempi lontani.

Il Conte ha fatto da guida al gruppo mostrando la biblioteca e gli antichi testi custoditi nel castello, l’albero genealogico della famiglia e le sale con i cimeli di caccia.

Negli ambienti di servizio del castello, come le cucine, gli ospiti hanno potuto ritrovare oggetti familiari della loro infanzia, i vecchi ferri di stiro, i mattarelli di legno e i paioli di rame.

Una giornata diversa, ricca di stimoli e di suggestioni, per costruire anche con una piccola gita la qualità di vita.

 

Back To Top