Elbasan – A servizio dei più poveri
La comunità orionina di Elbasan da molti anni condivide il pranzo con un gruppo di persone povere e sole. Vedendo crescere il bisogno di un pasto caledo, la condivisione si è allargata a tra giorni la settimana, il martedì, sabato e domenica.
I sacerdoti orionini hanno parlato con un imprenditore di questa loro iniziativa, che subito si è messo in movimento con alcuni suoi amici della Germania, lìassociazione Luce dell’Est che sta sostenendo questa iniziativa a favore dei poveri.
Così il 18 febbraio è partita questa nuova iniziativa. Lacomunità orionina offre il pranzo per circa 25 persone disagiate. A turno i fedeli della parrocchia e non solo si rendono disponibili a servire e ad aiutare. È un piccolo segno concreto che incoraggia a fare bene e a far fare bene il bene.
Grazie ad un progetto della CEI sono terminati i lavori di ristrutturazione del campetto di calcetto dell’oratorio. Oltre al gioco, nel pomeriggio si svolgono anche le attività di dopo scuola, scuola di musica e canto per i bambini dai 7 ai 15 anni.
Da lunedì a venerdì per un ora e mezza i bambini accompagnati da giovani studenti e maestri qualificati sono aiutati a sfruttare bene il tempo per la loro educazione e per esprimere al meglio le loro abilità e capacità creative.