Chiesa – Papa Giovanni Paolo I è beato!
Oggi papa Francesco proclama Beato Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I.
La famiglia orionina è molto legata alla figura di questo Pontefice, rimasto nei cuori di molti per la sua mitezza.
Mentre era Patriarca di Venezia, sostenne moralmente ed economicamente l’avvio dell’Istituto orionino per persone con disabilità di Chirignago. Il Patriarca Luciani, il 26 febbraio 1976, mise in vendita la croce pettorale e anello avuti in dono da Papa Giovanni ed un’altra croce pettorale donatagli da Papa Paolo VI. Nella fot0 in galleria, la
Non solo fece un dono personale, ma il Patriarca, nella Lettera pastorale della Quaresima del 1976, invitò la Chiesa veneziana ad aiutare l’Istituto. Scrisse: “Desidero precedere io stesso con l’offrire la croce pettorale e la collana d’oro (appartenute a Pio XII) che mi ha donato Papa Giovanni quando mi impose le mani nella consacrazione episcopale. E’ poco per l’utile che recherà: è forse qualcosa se giova a far capire che i veri tesori della Chiesa sono, come diceva san Lorenzo, i poveri, i piccoli…”.
Papa Luciani scelse ed ebbe come segretario l’orionino don Diego Lorenzi per due anni e due mesi, prima a Venezia e poi nei 33 giorni in Vaticano. Don Diego incontrò il Patriarca di Venezia nel dicembre 1973, poco prima dell’inaugirazione del centro Don Orione di Chirignago, avvenuta l’8 settembre 1974, poi nel 1976 nella parrocchia di San Pio X in Marghera, durante una visita pastorale.
Nella foto in galleria,
.Qui si può leggere il commevente racconto di Don Diego Lorenzi del suo legame con Albino Luciani.
Il Patriarca Albino Luciani aveva accettato di andare a Tortona per la festa della Madonna della Guardia del 29 agosto 1978. Invece fu eletto Papa il 26 agosto. In un autografo scrisse: “spiacente di non potere in persona venerare la Madonna di Tortona, come previsto, invio una grande benedizione a Mons. Vescovo e alla città. Roma, 28.8.78”.