Bergamo – Zerogradini, un percorso verso l’inclusione
A Bergamo da molti anni si svolge una camminata non competitiva che si chiama Millegradini. Da nove anni, insieme alla Millegradini si svolge anche la Zerogradini, un percorso per vivere i luoghi più caratteristici della città, aggirando le barriere architettoniche. Perché è barriera non sono non poter accedere a un luogo, ma anche non poter fruire di una mostra o di un museo oppure non poter lavorare e non poter uscire per una passeggiata.
Anche alcuni ospiti del Centro Don Orione hanno partecipato alla manifestazione, emozionati all’idea di immergersi di nuovo nella loro città e di ritornare a sentirsi parte viva della comunità.
Tre pulmini sono partiti al mattino, con gli ospiti e gli operatori tutti dotati di maglietta colorata. Il gruppo già nel viaggio assaporava l’eccitazione della giornata speciale e i sorrisi e gli sguardi gioiosi esprimevano tutta la felicità di essere partecipi di una manifestazione cittadina.
Nella giornata, oltre a visitare alcuni monumenti di Bergamo, città ricca di tesori d’arte, gli ospiti hanno incontrato anche un famoso attore, Giorgio Pasotti. Con grande disponibilità si è fermato a fare qualche foto, regalando anche questa piacevole sopresa. O forse dovremmo dire che Giorgio Pasotti ha avuto l’onore di farsi fotografare insieme agli ospiti del Don Orione: loro sì che sono speciali!