Tortona – S come sport e solidarietà
Le famiglie ospitate a Tortona nelle strutture orionine hanno ricevuto nel pomeriggio una gradita sorpresa. Nel cortile del Centro Mater Dei hanno incontrato la squadra di basket Bertram Derthona.
I dirigenti della squadra si sono mostrati fin da subito molto sensibili all’emergenza profughi e hanno messo a disposizione il loro pullman per il viaggio che li ha portati a Tortona. Per mantenere questo legame di solidarietà, giocatori e dirigenti hanno fatto visita ai profughi, portando molti regali per i più piccoli. I bambini hanno accolto con gioia l’arrivo di questi “giganti buoni”, carichi di giocattoli, pennarelli e peluche.
L’équipe organizzativa di Tortona sta predisponendo spazi adeguati ai bisogni dei nuovi ospiti giunti dall’Ucraina, per consentire loro di avere spazi di incontri e attività da svolgere in sicurezza. Con i dirigentei della Derthona basket si è anche iniziato a pensare ad una collaborazione per le attività motorie dei ragazzi.
Alla sera alcuni volontari si sono recati a Cassano Spinola per presentare questo progetto di accoglienza in una serata musicale benefica. Parte del ricavato della serata è stato devoluto per questo progetto.