Chiesa – L’identità della Scuola Cattolica per una cultura del dialogo
Ieri è stato pubblicata l’istruzione della Congregazione per l’Educazione cattolica: l’importanza di un Patto Educativo Globale, il dialogo tra ragione e fede, la collaborazione tra scuola e famiglie.
Il documento nasce da due motivazioni principali: “La necessità di una più chiara consapevolezza e consistenza dell’identità cattolica delle istituzioni educative della Chiesa in tutto il mondo” e la prevenzione di “conflitti e divisioni nel settore essenziale dell’educazione”.
Il primo capitolo del documento, intitolato “Le scuole cattoliche nella missione della Chiesa”, approfondisce il ruolo educativo della Chiesa, madre e maestra.
La seconda parte è centrata su “I soggetti responsabili per la promozione e la verifica dell’identità cattolica”. Anche gli alunni sono responsabili e soggetti attivi del processo educativo, oltre a famiglie, dirigenti e personale amministrativo.
La terza parte dell’Istruzione, “Alcuni punti critici”, presenta una lettura della qualifica di “cattolica”. “Non bisogna perdere lo slancio missionario per chiudersi in un’isola — si legge nel documento — e allo stesso tempo occorre il coraggio di testimoniare una “cultura” cattolica cioè universale, coltivando la sana consapevolezza della propria identità cristiana”.
Il documento si conclude sottolineando che le scuole cattoliche «costituiscono un contributo molto valido all’evangelizzazione della cultura, anche nei Paesi e nelle città dove una situazione avversa stimola ad usare la creatività per trovare percorsi adeguati», perché, come dice Papa Francesco, «educare è dare al presente la speranza».
Leggi il testo completo del documento.