Frate Ave Maria – Una nuova biografia
È uscita in questi giorni la nuova edizione della biografia del venerabile Frate Ave Maria, scritta dal postulatore generale Don Flavio Peloso.
“Si può essere felici. Vita di Frate Ave Maria” è il titolo della nuova edizione della biografia del venerabile Frate Ave Maria, del quale è in corso la causa di beatificazione.
Il libro, scritto dal postulatore generale Don Flavio Peloso, presenta la figura del venerabile Servo di Dio Cesare Pisano (da tutti conosciuto col nome di Frate Ave Maria), eremita cieco appartenente all’Opera della Divina Provvidenza di san Luigi Orione, nato a Pogli di Ortovero (Savona) il 24 febbraio 1900 e morto a Voghera (Pavia) il 21 gennaio 1964, a 63 anni di età, dopo 42 di Professione religiosa e 52 di cecità.
Quella di Frate Ave Maria è una figura ancora oggi molto venerata che ha saputo conciliare la vocazione religiosa col suo stato di malattia e di disabilità. Il percorso umano/spirituale narrato dall’autore invita il lettore ad addentrarsi nella vicenda di quest’uomo che si fece apostolo per i fratelli di cecità fisica e spirituale sia con la preghiera che con gli scritti. Ad oggi la sua tomba è meta continua di pellegrinaggi da parte di molti tra i fedeli che già da decenni lo considerano santo.
«Questa nuova edizione – fa sapere l’autore – è riveduta nel testo e nell’apparato critico; è ampliata con nuove notizie acquisite dagli archivi e dalle testimonianze personali. Ho ulteriormente sviluppato il ricorso ai testi di Frate Ave Maria, sempre riportati in corsivo, affinché sia egli stesso a raccontare la sua vita e il suo pensiero».
La Presentazione del libro è del Cardinal Angelo Sodano che sottolinea come «la vita di Frate Ave Maria ha il valore di una conferma evangelica. Non è un sogno, non è una compensazione psicologica: si può essere felici quando si incontra Dio, quando il suo Spirito, accolto in un cuore umile, diventa presenza interiore che corregge e sorregge, indirizza la nostra povera umanità in una relazione con Dio che riscatta dalla vanità tutte le altre relazioni: con le cose, con i progetti, con il tempo, con le persone, con noi stessi […] Mi pare che questi pochi accenni siano già sufficienti a far intravedere il fascino della vita e la bellezza interiore di Frate Ave Maria che l’Autore presenta con una biografia scritta con semplicità di stile, con aderenza alla verità delle fonti e con la vivace immediatezza delle memorie personali raccolte dall’epistolario di Frate Ave Maria».
L’augurio che l’autore rivolge a chi leggerà questo libro, è «di sentirsi avvicinato da Frate Ave Maria con discrezione e calore, come egli sapeva fare, per essere condotto a vedere la vita nelle sue evidenze umane e spirituali che, nascoste spesso agli occhi superficiali e distratti, costituiscono il tessuto forte e resistente della felicità».
F. Peloso, “Si può essere felici. Vita di Frate Ave Maria”, Edizioni San Paolo, 2022, p. 240, € 15,00