Pontecurone – Un nuovo oratorio per i 150 anni di Don Orione
La Parrocchia di Pontecurone si prepara a festeggiare i 150 anni dalla nascita di Don Orione, il 23 giugno 2022, con un importante progetto: un nuovo oratorio.
Ieri pomeriggio, nella Collegiata di Santa Maria Assunta, il parroco Don Loris Giacomelli, insieme a molte organizzazioni che collaborano e appoggiano l’iniziativa, ha presentato il progetto.
“Il progetto dell’oratorio ci sta a cuore perché coinvolge i nostri giovani – ha detto don Loris – e sono presenti le organizzazioni e istituzioni che si occupano di loro, in una grande alleanza educativa“.
Tra gli intervenuti, don Giuseppe Volponi, consigliere provinciale incaricato della pastorale giovanile, ha sottolineato che questo progetto è una sfida, che rispecchia in pieno il carisma di Don Orione.
Il Sindaco di Pontecurone, il dottor Rino Feltri, ha espresso il suo sostegno sia come ex oratoriano, che ha vissuto nell’oratorio di Pontecurone importanti esperienze e costruito amicizie che durano a tutt’oggi, sia come rappresentante del Comune, che apprezza l’impegno del parroco per la gioventù del paese.
Sara Milanesi, tesoriera dell’Associazione Il Paese di Don Orione APS, ha manifestato il sostegno dell’associazione, che ha già in programma diverse iniziative per raccogliere fondi per contribuire economicamente alla realizzazione del progetto.
In rappresentanza dell’istituto comprensivo Bassa Valle Scrivia è intervenuta la professoressa Emanuela Massone: la docente ha ricordato il legame tra scuola e parrocchia, come istituzioni protagoniste nel percorso educativo dei bambini e dei ragazzi.
Mariangela Pelletta, presidente dell’Azione Cattolica, ha offerto il sostegno dell’associazione per diffondere e sostenere non solo la ristrutturazione degli spazi, ma anche per renderlo una comunità viva e accogliente. Anche Maria Angela Balza, presidente di AGE, ha manifestato il suo appoggio all’iniziativa, con la speranza che l’oratorio sia anche un luogo di scambio tra generazioni, con bambini, giovani e nonni che condividono iniziative e attività in un dialogo tra passato, presente e futuro.
Il progetto di ristrutturazione è stato illustrato da Serena Susigan, in rappresentanza di Endo-fap, che sta supportando la parrocchia nella presentazione di questa iniziativa ai possibili enti finanziatori e nella raccolta di fondi.
Il nuovo oratorio dedicato a San Luigi Orione verrà ricavato dalla ristrutturazione del vecchio cinema Aurora, stabile che necessita di importanti interventi di riqualificazione.
Si può sostenre il progetto con una donazione sul Conto Corrente della Parrocchia Santa Maria Assunta IBAN IT88M0538748480000042172779 oppure con una donazione all’Associazione Il Paese di Don Orione APS tramite bonifico, assegno o carta di credito.