Ercolano – Qualcosa di Don Orione
Al Centro Don Orione di Ercolano gli ospiti e operatori si preparano al 12 marzo, giorno in cui si ricorda la nascita al Cielo di Don Orione.
Sono giornate belle che annunciano la primavera e nonostante il colore rosso della regione Campania gli operatori organizzano diverse attività per gli ospiti, per soddisfare le loro esigenze e promuovere la vita di qualità e la spiritualità. Per fare questo, bastano un po’ di creatività e la valorizzazione delle risorse.
Visto che non è possibile uscire per andare al cinema, il cinema è entrato al Centro. Nella spaziosa e accogliente sala polifunzionale è stato preparato uno schermo gigante per la visione del film “Qualcosa di Don Orione”, sceneggiato da Ermanno Olimi, diretto da Marcello Siena, con l’attore Enrico Maria Salerno nei panni del Santo.
Gli ospiti hanno seguto con grande attenzione e silenzio, sono stati trasportati dalle immagini del film nella Tortona del 1900, al Paterno, nella Cappellina per l’ultima buona notte, impartita da Don Orione la sera dell’8 marzo 1940.
Molte volte hanno sentito raccontare questi fatti, la storia del loro Padre Don Orione e grazie alla toccante interpretazione di Enrico Maria Salerno lo hanno visto sullo schermo e lo hanno sentito nel cuore.