Assistenza sociosanitaria residenziale agli anziani non autosufficienti
L’Istituto Superio di Sanità ha reso noto il rapporto intitolato “Assistenza sociosanitaria residenziale
agli anziani non autosufficienti: profili bioetici e biogiuridici”.
Il documento è uno dei numerosi approfondimenti sul tema dell’assistenza degli anziani bisognosi di cure a lungo termine: la pandemia da Covid-19 ha riportato tragicamente alla ribalta il tema della fragilità, non solo per l’alto numero di anziani vittime del virus, ma anche per il rinnovato slancio di studi e ricerche su questo argomento.
Da diversi mesi e da diverse voci partono gli appelli alle autorità e alle istituzioni per una riforma del sistema di promozione e tutela della salute della popolazione anziana.
Il documento è stato redatto con la collaborazione del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale e propone una riflessione etico-giuridica sulla tutela dei residenti nelle strutture socio-sanitarie, specialmente in condizioni emergenziali.
“Ogni forma di istituzionalizzazione” – si legge nella presentazione – “per via del carattere di totalità della presa in carico, può porre a rischio non solo la salvaguardia di beni essenziali, ma anche il rispetto dei diritti fondamentali delle persone assistite“.
Leggi il documento completo: ISS