Sanremo – “La carità è il più grande antidoto”
Molte nostre Case hanno vissuto nelle scorse settimane momenti di grande difficoltà a motivo del diffondersi del Covid 19. In alcuni momenti non si sapeva più come reagire per vincere la dura battaglia. Pubblichiamo la bella lettera di Don Gianni Castignoli per ringraziare tutti gli operatori delle nostre Case. I ringraziamenti di Don Gianni sono anche a nome di Don Aurelio e del Consiglio provinciale.
Carissimo don Aurelio
avvicinandoci alla festa del Natale, desidero manifestarti il nostro ricordo e gli auguri più affettuosi.
So bene che sei al corrente che nella nostra Casa siamo stati in pace e liberi dal coronavirus fino a metà novembre. Da questa data è iniziata prima in un reparto e poi in un secondo la diffusione del virus.
Immediatamente sono scattate misure di prevenzione per isolare e arginare il virus. Grazie alla direzione sanitaria e alla collaborazione di tutto il personale sono stati isolati tutti gli ospiti diventati
positivi e si è creato una zona di isolamento. Questa linea sta portando i suoi frutti. Alcuni, dopo un certo tempo, sono ritornati negativi e quindi guariti. Attendiamo con fiducia e speranza di incontrare tutti i nostri ospiti in salute.
Devo dirti che abbiamo sofferto perché proprio nel momento di maggior necessità, molto personale si è infettato e quindi ci siamo messi alla ricerca spasmodica soprattutto di infermieri.
Devo riconoscere che questa emergenza ha richiesto, soprattutto ad alcuni del nostro personale, degli sforzi immani e la maggior parte non si sono tirati indietro. Hanno dato tanto del loro tempo ma soprattutto hanno fatto dono di se stessi nel piegarsi e servire corpi infermi e cuori abbattuti. In questa opera di salvezza tanti si son anche ammalati. Sono qui per dire a tutti e in particolare a chi ha combattuto in prima linea un bel GRAZIE carico di riconoscenza.
Il Natale ci invita a celebrare l’amore e la misericordia di un Dio che è venuto a cambiare il nostro cuore e a comunicarci “la carità che è il più grande antidoto” per le crisi del nostro ambiente e del nostro tempo.
In questo momento chiedo al Signore per tutti, nella festa della sua incarnazione, il dono della pace e della fraternità. Maria Santissima, che ha generato Gesù nel silenzio, ci offra la sua umiltà e la sua dolcezza per instaurare nei nostri ambienti un clima vero di famiglia.
A nome dei confratelli e di tutto il personale un caloroso augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Don Gianni Castignoli
e la comunità di Sanremo