Bergamo – Santa Maria La Longa – Una visita da Santa Lucia
In molte zone dell’Italia del Nord il 13 dicembre si festeggia la santa della Luce, Santa Lucia.
Papa Francesco ha detto: “Santa Lucia ci dice che la vita è fatta per essere donata. Lei ha vissuto questo nella forma estrema del martirio, ma il valore del dono di sé è universale: è il segreto della vera felicità. L’uomo non si realizza pienamente nell’avere e neppure nel fare; si realizza nell’amare, cioè nel donarsi. E questo può essere inteso anche come il segreto del nome “Lucia”: una persona è “luminosa” nella misura in cui è un dono per gli altri. E ogni persona, in realtà, lo è, è un dono prezioso.”
A Bergamo, città dove la tradizione è molto sentita, come ogni anno, Santa Lucia accompagnata dal suo asinello ha portato i doni agli ospiti del Centro Don Orione. Santa Lucia, però, si è adattata all’epidemia e sotto il suo velo ha indossato la mascherina per visitare e salutare gli ospiti.
Anche a Santa Maria La Longa la Santa è passata a lasciare un piccolo dono agli ospiti.
Gesti semplici, che evocano le tradizioni di famiglia, i ricordi di quando da bambini si aspettava il passaggio della Santa, un modo di cercare di dare un po’ di serenità in queste giornate, sull’esempio di Santa Lucia: portare un raggio di luce là dove c’è buio.