Giornata Mondiale della Disabilità – La profezia della fraternità
Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. In questo tempo di pandemia, l’isolamento e l’incertezza acuiscono ancora di più la fragilità delle persone disabili e spingono gli operatori, le famiglie, le associazioni e tutta la comunità a ricercare nuiove risposte ai bisogni emergenti.
Il Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità ha organizzato diverse iniziative per approfondire questi temi. Tra queste, il 3 dicembre si terrà un evento italiano intitolato “La profezia della fraternità”, dalle 18.00 alle 19.00, con sottotitolazione in lingua italiana e lingua dei segni italiana.
Avvierà l’incontro Sua Ecc.za Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, seguito dall’introduzione di Sr Veronica Donatello, Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI.
“Profezia e fragilità” è il tema dell’intrervento di Sua Em.za il Card. José Tolentino Calaça de Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Per chiudere verrà presentata una narrazione di questo tempo di profezia: dal lavarsi le mani al prendersi cura, dal distanziamento sociale alla prossimità, dalla mascherina ai volti.
Una di queste narrazioni ha come protagonisti gli ospiti del Centro Don Orione di Chirignago, che in un video hanno raccontato il loro lavoro di fabbricazione artigianale di mascherine, “Da protetti a protettori“.
L’evento si svolgerà online tramite la piattaforma “Cisco Webex Events” e sarà trasmesso attraverso i canali YouTube e Facebook della Conferenza Episcopale ItalianaYouTube: https://www.youtube.com/ChiesaCattolicaItaliana Facebook: https://m.facebook.com/conferenzaepiscopaleitaliana/
Dalle 19.00 alle 20.00 ci sarà l’evento internazionale in streaming, accessibile in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, portoghese e in lingua dei Segni internazionale, italiana, inglese, francese, tedesca, americana e spagnola.
Suor Veronica Amata Donatello, Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI, introdurrà i lavori.
Verrà letto un Messaggio del Santo Padre Francesco che apre le narrazioni dai continenti: Siamo sulla stessa barca. Durante l’incontro ci sarà anche un momento di preghiera internazionale “Perché Tu hai cura di noi” (1Pt 5,7) e una riflessione biblica della prof.ssa Rosanna Virgili, scrittrice e biblista.
3.12.2020-Giornata-Mondiale-Person e-con-DisabilitaÌ_programma-ITA