skip to Main Content
Menù
Covid-19 – Effetti sul benessere mentale e relazionale

Covid-19 – Effetti sul benessere mentale e relazionale

L’Ufficio nazionale per la Pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana ha organizzato un convegno on line sugli effetti della pandemia sulla salute mentale.  L’evento si può seguire in diretta sabato 28 novembre a questo link.

Il Tavolo sulla salute mentale costituito da tempo presso la CEI ha inteso analizzare gli effetti, per lo più inesplorati, del nuovo Virus in riferimento al benessere mentale e relazionale di chi vive in Italia; scegliendo che all’analisi seguano immediatamente una lettura ed eventualmente una proposta pastorale consapevole.

Da qui è nata la collaborazione tra le Istituzioni accademiche e sanitarie rappresentate al tavolo, e i vari Uffici nazionali della CEI che si occupano dei diversi ambienti.

Due approcci scientifici si incontrano: il profilo medico-psichiatrico dialoga con la disciplina pastorale, realizzando una sinergia che cerca di offrire alcune linee per una visione sistemica. Si è cercato di inquadrare un vasto campo di indagine: la scelta è quella che alcuni punti possano essere illuminati dalla fede e accompagnati dalla speranza cristiane.

Leggi il programma del convegno: ChiesaSaluteMentale4_20x20_3

Back To Top