Santa Maria La Longa – Coltivi-amo..re
…ovvero “Coltiviamo amore!” Questo il titolo di un progetto approvato e finanziato dalla Fondazione Friuli per la Fattoria Didattica del Piccolo Cottolengo Friulano.
Il progetto è stato approvato nel 2019 nell’ambito del Bando Welfare della Fondazione ed è stato realizzato in collaborazione con l’Azienda Sanitaria.
“Coltivi-amo…re” riguarda la Fattoria Didattica come luogo pedagogico in cui l’agricoltura diventa creazione di cura e cultura, attraverso l’imparare facendo.
Per il Piccolo Cottolengo Friulano, oltre alla necessità di contatto diretto con l’ambiente, di semplicità e umiltà, di cura e di amore per ciò che c’è intorno, l’obiettivo principale è sempre stato quello di mettere la persona disabile al centro. I Signori che vi abitano hanno la necessità di essere stimolati a mettere in relazione le proprie potenzialità con la curiosità intellettuale e le abilità manuali.
La Fattoria Didattica propone esperienze di contatto stretto con la Natura, nella consapevolezza e fiducia che questo è l’ambiente di vita e di crescita migliore e più salutare per l’essere umano.