Kiev – In compagnia si lavora meglio!
La missione orionina di Kiev, in Ucraina, è operosa e lieta. Don Moreno Cattelan racconta nel suo diario social le attività riprese dopo il lockdown dei mesi scorsi.
A Kiev, dal 29 giugno scorso, sono arrivati i rinforzi da L’viv. Con Don Egidio Montanari sono arrivati il chierico Mykhailo C., tre seminaristi Mykhailo K., Roman e Andriy e due amici di casa-Cafarnao, Edik e Roman. “Sono qui per un campo di lavoro -scrive don Moreno – o meglio, per “il lavoro nel campo”!“.
Sono infatti ripresi i lavori per iniziare la sistemazione del terreno destinato ad ospitare la sede della missione orionina a Kiev. Nei palazzi vicino al campo una parte delle sette costruzioni esistenti è già abitata, sono circa seicento appartamenti: anche se non tutti sono occupati attualmente, si può già notare un certo movimento di persone.
Leggiamo le parole pubblicate da don Moreno:
Terminata la prima settimana di permanenza a Kyiv dei nostri validi aiutanti!
E’ stata una settimana molto intensa e partecipata. Queste prime giornate sono state segnate da momenti di preghiera, lavoro, (soprattutto nelle prime ore del mattino), svago, pranzi e cene preparate assieme e consumate all’aperto sul grande tavolone che ci ospita tutti!
C’è stato anche il tempo per fare una visita in città, il bagno nel Dnipro, una bella escursione a Kaniv, la cittadina dove è sepolto il grande poeta, scrittore, pittore e umanista Taras Ševčenko.
E oggi, domenica, la concelebrazione della Divina Liturgia in cattedrale presieduta dal nostro Patriarca Sviatoslav che dopo la funzione abbiamo avuto modo di salutare.
Possiamo dire che un terzo circa del terreno è stato dissodato e ripulito da erbacce, rami secchi, immondizzia varia e quant’altro. Il tempo meteorologico ci ha aiutato. Anzi ha fatto un gran caldo per tutta la settimana!
Domani individueremo la zona dove è nostra intenzione sistemare, in qualche modo, una piccola area sportiva.