Don Orione ci ispira a…
Padre Tarcisio Vieira, direttore generale della famiglia carismatica orionina, ha scritto un messaggio per aiutare sacerdoti, suore, laici, volontari e amici a non sprecare questo tempo, ma a trasformarlo in un’eccezionale occasione di bene.
Don Orione ci ispira a vivere questo tempo di emergenza sanitaria e sociale con serietà, – scrive Padre Tarcisio – nel pieno rispetto delle norme e delle indicazioni pubbliche, ma anche con la fantasia della carità: “Ardete e splendete di carità!”.
Sono tante le notizie di questa carità che continua ad ardere nelle case orionine: il personale che si spende senza guardare all’orario per garantire una presenza a chi sta male, il volontario che manda i dolci agli ospiti che non possono uscire di casa, la persona che dona le mascherine, i benefattori senza nome che partecipano alla raccolta fondi per le case orionine.
Sono atteggiamenti di orionini che, affrontando una situazione inedita, riproducono il comportamento e lo stile del Padre Fondatore. Qualcuno ha ricordato che Don Orione, alla notizia dei terremoti, ha lasciato tutto ed è partito per Messina e Avezzano. E noi? Dobbiamo cercare quale spirito ha mosso Don Orione a tali azioni. Come vorrebbe lui che ci comportassimo oggi?
Nel messaggio, Padre Tarcisio propone gli atteggiamenti Don Orione ci suggerisce oggi:
Don Orione ci ispira… alla compassione
Don Orione ci ispira… alla preghiera
Don Orione ci ispira… alla fantasia della carità
Don Orione ci ispira… a proteggere i nostri assistiti
Don Orione ci ispira… alla vita fraterna in comunità
Don Orione ci ispira… a mantenere la fiducia nella Divina Provvidenza
Don Orione ci ispira… ai piccoli gesti
Don Orione ci ispira… a usare i mezzi di comunicazione
Don Orione ci ispira… a pensare al domani
Scarica il messaggio in pdf: Da_orionini_quali_contributi_Padre_Tarcisio