La pace come cammino di speranza
Questo il titolo del messaggio di Papa Francesco, in occasione della LIII Giornata mondiale della Pace, che si celebra in 1° gennaio.
Il Santo Padre indica nella pace “un bene prezioso” e una meta verso la quale tendere nonostante gli ostacoli e le prove. “La speranza – scrive il Papa – è la virtù che ci mette in cammino, ci dà le ali per andare avanti, perfino quando gli ostacoli sembrano insormontabili”.
Nel messaggio il Papa si sofferma sulla guerra, alimentata dai soprusi e dal potere, che segna il corpo e l’anima dell’umanità; non si può costruire la pace sulla paura, è necessario ripartire da un’etica globale che si fonda sulla corresponsabilità.
E gli uomini sono anche responsabili e custodi della Natura, tema caro al Pontefice, tanto che parla della necessità di una conversione ecologica: “la conversione ecologica alla quale facciamo appello ci conduce quindi ad un nuovo sguardo sulla vita, considerando la generosità del Creatore che ci ha donato la Terra e che ci richiama alla gioiosa sobrietà della condivisione“.
Le parole conclusive del messaggio di Papa Francesco sono il migliore augurio per il nuovo anno, un anno di cammino paziente e fiducioso nella costruzione della pace:
” Che il Dio della pace ci benedica e venga in nostro aiuto.
Che Maria, Madre del Principe della pace e Madre di tutti i popoli della terra, ci accompagni e ci sostenga nel cammino di riconciliazione, passo dopo passo.
E che ogni persona, venendo in questo mondo, possa conoscere un’esistenza di pace e sviluppare pienamente la promessa d’amore e di vita che porta in sé.”