Sanremo – Alternanza scuola lavoro
Nel primo trimestre dell’anno il Piccolo Cottolengo Don Orione di Sanremo ha ricevuto degli ospiti nuovi, giovani e insoliti! Sono i ragazzi del liceo delle scienze umane Carlo Amoretti di Sanremo.
I ragazzi grazie a un progetto di alternanza scuola lavoro hanno potuto prestare servizio per qualche giorno presso la struttura e vivere emozioni e momenti di crescita. Gli ospiti sono stati felici di avere una compagnia così allegra e stimolante.
I ragazzi hanno poi scritto dei pensieri in per condividere l’esperienza che hanno vissuto, qui di seguito alcuni.
Alessia: come studenti di scienze umane, abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con una realtà del tutto nuova e che non si vive quotidianamente. All’inizio mi sono sentita un po’ spaesata, non sapevo come comportarmi, ma in seguito grazie a Fabrizio, l’educatore, i compagni e al personale sono riuscita ad integrarmi e ad ambientarmi. Gli operatori sono stati disponibili ed accoglienti mentre entrare in contatto con altre persone e conoscere alcune particolarità, tutte diverse, è stata una bella esperienza. Le attività che si svolgono ogni pomeriggio sono molto coinvolgenti e utili per rallentare il progressivo decadimento cognitivo. Inoltre abbiamo imparato che è importante ascoltare, ma che bisogna porre dei limiti e talvolta anche delle barriere alle emozioni.
Sara: grazie ad un impegno scolastico, ho vissuto due settimane piene di esperienze all’opera Don Orione. In questi giorni ho avuto la possibilità di rapportarmi per la prima volta con anziani o persone malate di Alzheimer, e così mi sono arricchita di emozioni mai vissute prima e di capacità che mi hanno resa disponibile e premurosa verso il prossimo. Ringrazio tutti coloro che mi hanno accompagnato in questa esperienza perché oggi a scuola ho notato come mi sento piena di ricordi legati agli ospiti della struttura e quanto, nel mio piccolo, mi sono sentita parte della società.
Ilaria: ho svolto la mia alternanza presso l’istituto Don Orione. Ad essere sincera non pensavo di trovarmi bene ma mi sono ricreduta, mi sono trovata a mio agio e anche divertita. Questa esperienza mi ha regalato tante emozioni belle grazie alle persone con cui ho creato dei legami forti. Perciò grazie di tutto!