San Luigi Orione patrono delle associazioni di Volontariato della Marsica
È giunto ieri, proprio nella memoria del “Dies natalis” del nostro Fondatore, il Decreto del Vescovo di Avezzano, Mons. Pietro Santoro, che proclama San Luigi Orione, Patrono dei Volontari della Marsica.
Nel Decreto sono ricordate le varie fasi che hanno portato a questa proclamazione, che dura almeno ufficialmente, dal 2011.
Se ne è fatto carico il Comune di Magliano dei Marsi, con il sostegno di tutte le Associazioni di Volontariato della Marsica.
A coronamento del centenario del terremoto marsicano (13 gennaio 1915) giunge questo Decreto di proclamazione.
Un grazie sentito a tutti coloro che si sono dedicati a questo impegno che ha portato a questa proclamazione, Autorità religiose e civili, e del nostro Istituto marsicano.
Per tutta la Marsica il 16 maggio, Festa liturgica di San Luigi Orione, sarà anche la “Festa del Volontario” per “una rinnovata riscoperta della Santità come amorevole servizio ai fratelli bisognosi”.
Uno stimolo perché Don Orione possa essere onorato anche in altri luoghi a motivo del suo carisma di “cuore senza confini” e perché possa essere indicato come santo della Carità in diversi calendari liturgici Diocesani e Regionali.