Il Papa apre la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Con la celebrazione dei primi vespri si è aperta ieri la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nella basilica di San Paolo fuori le mura, davanti all’Apostolo delle genti. Il tema di quest’anno è un versetto del Deuteronomio, “Cercate di essere veramente giusti”, proposto dalla Chiesa indonesiana che ha anche preparato i testi che accompagnano la Settimana.
Il Papa, nella sua omelia, ha parlato del tema della giustizia come uguaglianza tra tutti i membri di una comunità. “Quando la società non ha più come fondamento il principio della solidarietà e del bene comune – ha detto il Pontefice – assistiamo allo scandalo di persone che vivono nell’estrema miseria accanto a grattacieli, alberghi imponenti e lussuosi centri commerciali, simboli di strepitosa ricchezza. Ci siamo scordati della saggezza della legge mosaica, secondo la quale, se la ricchezza non è condivisa, la società si divide”.
La Chiesa deve essere esempio di questa unità senza sminuire o disprezzare i doni che il Signore ha concesso ad altri fratelli, ma riconoscendo la grazia concessa alle altre comunità cristiane e partecipando ai doni altrui.
Per i sussidi della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani clicca QUI