Auguri, Francesco!
Oggi, papa Francesco festeggia il suo compleanno.
Il carisma di Don Orione ha tra le sue peculiarità la fedeltà al Papa. L’articolo 5 delle Costituzioni dei Figli della Divina Provvidenza, la congragazione da lui fondata, recita:
Fine speciale della Congregazione è diffondere la conoscenza e l’amore di Gesù Cristo, della Chiesa e del Papa, specialmente nel popolo; trarre ed unire con un vincolo dolcissimo e strettissimo di tutta la mente e del cuore i figli del popolo e le classi lavoratrici alla Sede Apostolica, nella quale, secondo le parole del Crisologo, il beato Pietro vive, presiede e dona la verità della fede a chi la domanda. Ad omnia in Christo instauranda, ut fiat unum ovile et unus pastor .
Con lo spirito di Don Orione, ci uniamo agli auguri che provengono da ogni parte del mondo e alle preghiere, affinché la sua missione di Pastore della Chiesa prosegua feconda sulle strade indicate dalla Misericordia di Dio.
Per approfondire il legame tra San Luigi Orione e il Papa, suggeriamo l’articolo di Don Alessandro Belano “San Luigi Orione e il Papa”: clicca QUI per leggere l’articolo.