Spiritualità e qualità di vita – on line il nuovo numero con l’intervento di Eugenio Borgna
Il nuovo numero della rivista scientifica dell’Opera Don Orione In Italia, Spiritualità e Qualità di Vita, è on line.
Il secondo volume 2018 contiene gli interventi dei relatori del VII Convegno Apostolico, svoltosi all’Università Cattolica di Milano e presso il centro congressi di Villa Lomellini nello scorso giugno. Tra le relazioni, segnaliamo l’intervento del prof. Eugenio Borgna, psichiatra italiano autore di numerose pubblicazioni sulla malattia mentale e sulla ricerca di una cura dal volto umano per le fragilità della mente.
Il contributo del Prof. Eugenio Borgna intitolato “Tra tecnica e prossimità:alle radici della relazione d’aiuto” è un viaggio fdelle parole, delle emozioni, dei ricordi e delle dimensioni soggettive di spazio e tempo nella relazione di cura. “Noi siamo un colloquio”: la tecnica da sola non basta, se non viene contestualizzata da questo dialogo, da questa continua partecipazione affettiva. Ogni incontro con una persona che soffre è un incontro sempre nuovo, in cui occorre soprattutto avere occhi aperti, occhi che guardano altri occhi.
Cliccando QUI si può sfolgare on line la rivista o scaricare il pdf degli articoli.
Da oggi è anche possibile richiedere la spedizione della copia cartacea della rivista: basta lasciare i propridati o quelle della propria organizzazione compilando un semplice format.