Fano – Dove io e te siamo noi: viaggio nei luoghi della relazione
Riprende, dopo la pausa estiva, il programma di conferenze e proiezioni cinematografiche “Dove io e te siamo noi: viaggio nei luoghi della relazione” organizzato dall’Opera Don Orione di Fano con il Patrocinio dell’Università Carlo Bo di Urbino per approfondire il tema della relazione interpersonale e dei luoghi di aggregazione.
Domenica 16 settembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium Masetti di Fano, il prof. Roberto Franchini, pedagogista, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile per l’area strategica, sviluppo e formazione dell’Opera Don Orione, ci guiderà ad indagare la natura e i meccanismi delle relazioni che si instaurano nell’esperienza dello studio e dell’apprendere, a seconda dei luoghi dove questo si svolga.
“Tra i banchi di scuola: come vivere relazioni costruttive nello studio”
“Gli esami non finiscono mai” – lo sappiamo bene – e la nostra necessità di studiare, di aggiornarci costantemente e di acquisire saper in genere, ci porta a frequentare dei banchi di scuola che cambiano forma e dimensione nelle diverse stagioni della vita ma che sono caratterizzati sempre e comunque dall’intrecciarsi di una fitta rete di relazioni che possono essere profonde o superficiali, arricchenti o mediocri, armoniche o conflittuali, a seconda delle circostanze e delle intenzioni.
Come fare ad ottenere il massimo da un’esperienza così fondamentale per la piena realizzazione nostra e degli altri? Roberto Franchini, partendo dalla sua esperienza di pedagogista e di insegnante, offrirà al pubblico ricchi spunti di riflessione sul tema e utili strumenti per migliorare queste relazioni.
A conclusione della conferenza, alle ore 18.00, Luca Caprara, esperto cinematografico, guiderà i presenti alla visione del film “Freedom writers”, film drammatico del 2007 diretto da Richard LaGravenese, per approfondire il tema attraverso il registro narrativo del cinema.
Al termine sarà offerto un aperitivo che potrà diventare occasione di dialogo e di conoscenza tra i presenti.
L’ingresso è libero.
Per gli ospiti che vengono da lontano è possibile prenotare una camera presso la Casa Religiosa Don Orione