Oratorio – Che estate sia!
Dopo un maggio piovoso ed un mese di giugno iniziato con qualche temporale in più del solito, l’estato è ufficialmente cominciata negli oratori orionini in Italia. Mancano pochi giorni alla festa di San Luigi Gonzaga, patrono della gioventù, onomastico di San Luigi Orione, che a soli vent’anni fondò un oratorio dedicato proprio a questo santo.
Da Nord a Sud, le attività che iniziano al termine dell’anno scolastico sono ormai un appuntamento tradizionale: giochi, gite, danza, teatro, manualità e giocoleria, piscina ed escursioni, ma non solo. L’oratorio estivo è prima di tutto uno spazio educativo per vivere insieme ai coetanei un percorso formativo, alla scoperta degli altri, dell’amicizia, alla ricerca di quei valori che danno senso e sapore alla vita. La proposta dell’oratorio è dunque qualcosa in più di un semplice centro estivo divertente o economico, è, per molte famiglie, l’adesione ad un progetto educativo, è la voglia di far sperimentare ai propri figli una Chiesa gioiosa in cammino.
Tutte queste attività sono frutto dell’impegno e della passione degli educatori ed animatori, guidati dai loro sacerdoti, delle famiglie dei ragazzi che danno una mano all’organizzazione dei pasti e degli spazi: sono l’esempio di una comunità viva, attenta ai bisogni del territorio, capace di mettersi in gioco.
Allora, buona estate a tutti!