Provvidenza: Il riposo del Guerriero
Il telefono di Marco suona… è venerdì sera, è la trentasettesima telefonata di oggi… cosa vorrà questo qui!!
“… Marco sono Max … ho una offerta particolare tra le mani… Un carico di televisori … Ma bisogna fare presto!! È un prendere o lasciare!! Ci stai??“
Potrebbe essere uno stralcio di una normale scena di corruzione nella quotidianità … Invece è una storia vera e molto bella!!
Banco Buildig (QUI un altro bello esempio di generosità) nella persona di Max (Massimo Barbieri), ha appena ricevuto da Costa Crociere l’offerta di 500 televisori multimediali a colori 18” da dover recuperare da un magazzino di Genova entro una settimana altrimenti l’offerta decade. Valore commerciale circa 50.000 €.
È venerdì sera, ma non si può aspettare.
Ricercate le caratteristiche e i dati tecnici, un tam tam di mail a ventaglio per girare l’offerta nella famiglia orionina.
Dubbi e perplessità non mancano: dove depositarli? Come ritirarli? Saranno funzionanti o meno?
Il fine settimana passa pieno di pensieri arriva domenica e Don Alessandro a messa, ignaro di tutto, ha parole di fuoco per gli ignavi, i pavidi, quelli che aspettano che le cose cadano dall’alto.
Così la telefonata decisiva: “Pronto Max … Ci sto! … Riserva la quantità di televisori pattuita!! Martedì chiedo a Don Pierangelo il pulmino e con Massimo veniamo a prendere i televisori”
Il Ducato era pieno di scatoloni di televisori, stipati fino al tetto, ritornando verso la casa del Giovane Lavoratore né Marco né Massimo osavano parlare o perché sfiancati o per la paura di avere tra le mani un carico di spazzatura di difficile smaltimento.
Arriva il momento di aprire il carico: prima scatola, un modernissimo LG a Cristalli liquidi, lo schermo perfetto, ma non appena compare la schermata una vistosissima frattura dei cristalli interni, seconda scatola la TV neanche si accende… Terza scatola: la TV funziona perfettamente, quarta, quinta, decima, cinquantesima scatola…. Funzionano perfettamente le altre TV!
Passa Craig, ragazzo della Casa del Giovane Lavoratore e nel vedere Marco e Massimo così stanchi, ma felici esclama: “Ora capisco cosa è la Provvidenza: Il riposo del guerriero.”
Adesso Il Villaggio della Carità di Camaldoli ha televisori per il nuovo reparto, La casa di riposo di Fumo può integrare e cambiare tutti i vecchi televisori con i nuovi 18 pollici LG, La cascina Fraschina ad Abbiategrasso, La Casa del Giovane a Milano, Il Boschetto di Genova … tutti hanno nuovi TV 18 pollici a schermo piatto!