Floridia – Sfide complesse e cambiamento
La Cooperativa Sociale “Si può Fare”, con il convegno del 6 dicembre prossimo, vuole dedicare attenzione alle tante sfide complesse che incontrano tutti coloro che si occupano di persone con disabilità nelle azioni di sostegno, educazione e cura. Affrontare le complessità – ad oggi presenti e vive – del processo diagnostico, dell’ambito psicopatologico, dei trattamenti abilitativi del corso di vita, del benessere dei familiari, impone la necessità di continuare a dedicare spazi, tempi, energie e passioni, anche e soprattutto nella forma dell’incontro e del confronto di insegnamenti ed esperienze.
Ogni sfida è una provocazione che attende di essere raccolta. Quelle legate alla condizione esistenziale della disabilità sono tutte “complesse”: da un lato la complessità della singola persona e dei suoi contesti (di vita, cura, ed educazione); dall’altro lato la complessità è spesso sinonimo di disabilità quando richiama una “cosa non semplice, con molteplici e variegati risvolti”.
Le sfide che i professionisti e i familiari devono affrontare sono innumerevoli. Pur accettando che non è possibile avere garanzia di successo, il primo passo per vincere le sfide è dedicare loro interesse, studio e ricerca.
Il convegno intende presentare una panoramica sui concetti portanti e sugli aspetti clinici necessari per sviluppare concretamente il giusto approccio nella quotidianità dei servizi alla persona con disabilità. QUI la brochure.
Definire un progetto di vita e programmi d’intervento per le persone in condizioni di disabilità psichica, sensoriale, fisica e motoria prevede la presa in carico globale con percorsi finalizzati che mirano a porre al centro dell’attenzione la persona disabile considerandola “persona”, prima che disabile.
Scarica QUI la brochure.