skip to Main Content
Menù
Ottobre Missionario 2017

Ottobre Missionario 2017

Carissimi Confratelli e Comunità,
siamo ormai alla vigilia dell’Ottobre missionario, di questo “tempo forte” offerto dalla Chiesa per tenere vivo l’ardore missionario nelle nostre comunità e per alimentare la comunione e la cooperazione con le Missioni della Chiesa universale. Per noi orionini è l’occasione per sentirci uniti ed accompagnare in modo particolare i confratelli e le nostre missioni.
Siamo una piccola realtà, tuttavia viva ed efficace: ricordo che il 12 settembre 3 religiosi della provincia “Notre Dame d’Afrique” accompagnati dal Provinciale, don Basile Aka, sono partiti da Lomé (Togo) per aprire una nuova tenda orionina nel Benin a Malanville.
Inoltre nel Madagascar si è aperta una nuova residenza con tre nostri confratelli a Miandrarivo, che per volere del Vescovo è diventato un distretto distinto da quello di Faratsiho, in modo da avvicinare i sacerdoti alla gente ed agevolare anche l’impegno dei nostri missionari costretti a fare ore ed ore di viaggio, spesso a piedi.
In uno scorrere del tempo che a volte rischia di essere un po’ monotono, un mese missionario scandito da un itinerario di cinque settimane (Contemplazione – Vocazione – Responsabilità – Carità – Ringraziamento) può essere l’occasione per pregare e far pregare con più fede e con un’intenzione particolare.

Il tema scelto per quest’anno è “la Messe è molta”, in stretta relazione con il prossimo anno che sarà “ma gli operai sono pochi”. E’ l’occasione per guardare con stupore la messe immensa desiderosa dell’incontro con il Salvatore, il “grano maturo”, pronto ad accogliere la gioia del Vangelo che tutto rinnova.  Ma è anche l’opportunità per risvegliare in noi la chiamata missionaria, per sentire ancora una volta lo sguardo di predilezione di Gesù che ci chiama ad essere discepoli-missionari in ogni luogo, verso ogni persona, a cominciare dai più vicini…

Ricordo gli obiettivi:
1. Vivere un tempo di grazia per sollecitare le nostre Comunità e i fedeli a noi affidati ad un recupero della vocazione battesimale-missionaria.
2. Dare un abbraccio al mondo creando sempre più ponti di comunione, collaborazione e sostegno alle nostre missioni.
3. Accompagnare il cammino dei missionari con la preghiera.
4. Incoraggiare, spronare e sostenere le vocazioni missionarie, soprattutto nei giovani.
5. Invitare i malati ad offrire il mistero del dolore e della sofferenza per la redenzione del mondo.

L’Ottobre Missionario è l’occasione per tenere ben aperto il grande “Libro della Missione”, per imparare a vivere la nostra fede con uno spirito veramente “cattolico”, per sostenere le comunità ed opere in terra di prima evangelizzazione. Ma è bello soprattutto ricordare i volti dei nostri Missionari e delle nostre Missionarie e portarli sull’altare nella nostra preghiera grata a Dio per il loro servizio pastorale.
Come sempre non mancano i sussidi per vivere il mese missionario e che almeno alle parrocchie saranno giunti dagli Uffici Missionari Diocesani. Agli altri centri abbiamo provveduto a spedirli. Tuttavia potrete scaricarli anche QUI sul sito e cliccando sul “bottone” della sezione Ottobre missionario nel lato destro.
Infine, nell’arco del mese, vi suggerisco di invitare i nostri confratelli sacerdoti studenti africani, indiani, sudamericani presenti a Sette Sale o anche qualche chierico del teologico (previo accordo con il direttore). E’ l’occasione per conoscere meglio il confratello, le missioni orionine, ma anche per un’animazione più efficace sia nelle parrocchie che negli istituti con i nostri ospiti, dipendenti e laici orionini.
A tutti un cordiale saluto e l’augurio di buon cammino!

Don Felice Bruno
Consigliere provinciale

Back To Top