skip to Main Content
Menù
La nostra vita duale

La nostra vita duale

Educare una persona al lavoro richiede il concorso delle “forze buone” della società, è un atto generativo dal grande valore etico e sociale.
I percorsi duali presentano un’occasione inedita per l’Italia che consiste nel concepire l’ambito dell’impresa e quello del lavoro come un “bacino culturale” ricco di sfide e significati, cogestito insieme e in cui poter attuare percorsi educativi in grado di formare il futuro professionista e cittadino.
Al centro di questa esperienza vi è la persona del giovane e la sua capacità di assumere autonomamente l’iniziativa a fronte delle opportunità che gli vengono proposte dall’alleanza tra il centro di formazione e l’azienda.
Oggi 10 maggio 2017 si tiene a Roma l’incontro dei CFP “pilota” che partecipano alla sperimentazione “lanostravitaduale”, un incontro importante che segue ai precedenti di cui avevamo parlato QUI, QUI, QUI e QUI.
A seguito dell’emanazione del decreto legislativo n. 81/2015 e degli accordi intervenuti in sede di Conferenza Stato-Regioni è stata lanciata la sperimentazione della “via italiana al sistema duale”, ispirata al modello tedesco e riservata al sistema della IeFp (istruzione e formazione professionale). Il dispositivo previsto si articola in bandi nazionali e regionali (linea 1 e linea 2) con percorsi sia di “alternanza rafforzata” che di apprendistato di primo livello.
Il “campo” della formazione duale appare segnato però da una grande complessità; contribuiscono a renderlo tale diversi fattori: le caratteristiche personali degli allievi, i contratti con cui sono ingaggiati gli allievi, i dispositivi regionali, la diversità dei territori e dei partner, i modelli metodologici e organizzativi.

Back To Top