skip to Main Content
Menù
Soraga – Incontro dei giovani preti

Soraga – Incontro dei giovani preti

È una bella tradizione, che ogni anno i sacerdoti giovani si ritrovino qualche giorno a vivere insieme.
Negli ultimi anni, l’appuntamento è presso il Soggiorno Don Orione di Soraga (TN), in Val di Fassa, nella zona delle Dolomiti.
L’incontro ha sempre il sapore della fraternità, dello scambio e della condivisione di quanto si sta vivendo, delle fatiche, ma anche dei sogni futuri, per una Provincia che sappia osare di più, e che scommetta maggiormente sui giovani.
La prima giornata è trascorsa all’insegna della distensione, apprezzando la bellezza e il fascino delle Dolomiti.
Una giornata di ascolto partendo dalla lettera apostolica di papa Francesco “Misericordia et Misera”, presentata da Silvio Tessari (laico già responsabile dell’Ufficio Medio Oriente e Nord Africa dell’Area Internazionale di Caritas Italiana), e un altro momento dedicato ad avvicinare il mondo islamico. È stato presente il primo giorno il vicario provinciale Don Gianni Giarolo, mentre i due consiglieri d’area Don Leonardo e Don Maurizio hanno condiviso tutte le giornate insieme ad una quindicina di confratelli appartenenti alla Provincia Madre della Divina Provvidenza.
Un terzo momento lo si è riservato maggiormente allo scambio sulla vita di Provincia: difficoltà, sfide, e possibili percorsi futuri.
Il tutto alternato a momenti di preghiera e di scambio informale.
Non poteva mancare la parola di Papa Francesco che facesse da linea-guida all’incontro, e si è sperimentato la veridicità della sua affermazione: “Dal Rinnovamento della vita fraterna in comunità dipende molto il risultato della PASTORALE VOCAZIONALE”.
Infine si è dato il via al cammino di preparazione al Sinodo dei Vescovi sui Giovani, la fede e il discernimento vocazionale, da iniziare a livello locale partendo dal documento preparatorio e soprattutto rispondendo al questionario.

Back To Top