La formazione continua nelle opere
In questi giorni la Provincia Religiosa ha ricevuto l’approvazione (e il relativo finanziamento) dei Progetti di Formazione, presentati sia a beneficio del personale delle opere sociali e sociosanitarie che per il personale dei Centri di Formazione Professionale (Endofap).
I Piani Formativi aziendali si ispirano alle indicazioni date ad inizio anno pastorale da Don Aurelio Fusi, Direttore Provinciale (QUI): per la Provincia San Marziano il piano “Vivere e operare con passione” è composto da 19 corsi per un totale di 200 ore; per la Provincia San Benedetto il piano “Vivere con passione la mission orionina” è formato da 15 corsi, 236 ore; il piano della Provincia Santi Apostoli “Vivere con passione, nel nome di Don Orione” consta di 14 progetti per un ammontare complessivo di 148 ore.
Anche Endofap Sicilia e Endofap Borgonovo stanno per iniziare un piano formativo dal titolo “Educare con Don Orione, composto da 4 corsi, uno per la sede piacentina, tre per Palermo e Paternò, con un monte ore di 62 ore.
L’aiuto finanziario dei fondi interprofessionali è solo uno strumento a supporto dello sforzo che la Provincia e le comunità locali stanno facendo per pianificare la formazione di tutto il personale, a tutti i livelli (carismatico, professionale, organizzativo e relazionale). La formazione e l’aggiornamento professionale sono un’importante occasione per investire sulle persone facendo crescere le loro competenze e la loro motivazione.
Non solo: per “vivere il presente con passione”, occorre anche essere sostenuti dal fuoco del carisma, che ci spinge a raggiungere le persone con uno sguardo rinnovato, qualificando al contempo il nostro agire alla luce delle più innovative ed efficaci metodologie di volta in volta educative, sanitarie e didattiche.
La formazione continua è solo uno dei tasselli del progetto formativo provinciale, che si completa con i due convegni annuali (Amministrativo ed Apostolico), i segretariati, la formazione carismatica iniziale dei nuovi (e vecchi…) collaboratori (nuova offerta in attivazione ad aprile) e la formazione dei responsabili di struttura.