Endo-fap nazionale: consegnati ai primi allievi gli attestati di lingua italiana
Approfondire la conoscenza dell’italiano per realizzare una vera integrazione socio-culturale nel Paese ospitante. Su tale convinzione, l’ENDO-FAP Nazionale ha creato il primo percorso formativo di lingua italiana, rivolto ai religiosi orionini di cittadinanza straniera.
Al termine dell’iter formativo, il 25 maggio 2015 il dr. Walter Raeli e la dr.ssa Giuseppina D’Apolito, rispettivamente docente di lingua italiana e responsabile del Centro Studi Endo-Fap, hanno consegnato i primi attestati di frequenza.
I sacerdoti che hanno ricevuto il certificato sono Luiz Carlos de Aguiar Gregorio, Constant Dabiré e Kokou Fo Edem Paul Assidenou, residenti nella Casa di Roma – Via Settesale.
Le competenze trasmesse agli allievi sono state sviluppate in due moduli, uno per principianti ed uno intermedio, svolti nell’arco di 3 mesi: dal 23 gennaio al 24 aprile 2015. La metodologia didattica adottata, basata essenzialmente sul learning by doing (imparare facendo), ha permesso agli allievi di apprendere le basi di lingua italiana in modo semplice ed efficace, mediante il dialogo in aula, la lettura di testi, l’interattività fra insegnante e studenti.
Questo primo percorso di lingua italiana attivato in accordo con la Curia generale orionina sarà seguito da ulteriori iniziative rivolte ad altri allievi immigrati. Non solo, data l’importanza della conoscenza linguistica per il rilascio del permesso di soggiorno, a breve l’ENDO-FAP Nazionale avvierà corsi di apprendimento in favore degli utenti dell’Associazione “Movimento Tra Noi”. Si giungerà a breve ad ottenere l’accreditamento per essere Sede d’esame riconosciuta per la certificazione sulle competenze della lingua italiana.
Entro la fine del 2015 l’ENDO-FAP produrrà una serie televisiva dedicata alla Formazione Continua dei docenti degli Associati ENDO-FAP Regionali, visibile nel canale Streaming Tv ENDO-FAP.
L’idea nasce dalla crescente presenza di allievi di origine straniera presso i CFP Don Orione e dalla conseguente necessità del personale docente di attuare un insegnamento della lingua italiana ad effetto immediato per ottenere abilità e competenze in tempo reale.