"In tutti i vostri passi portate lo Spirito del Signore, Spirito di pace, di letizia e di gaudio."
Don Orione

Cerca nel sito DOI

VII Convegno Apostolico

convegno apostolico 6

#seguilastella

Los desamparados

Pubblicazione periodica di informazione scientifica Anno 2 / Numero 3

Domenica, 18 Febbraio 2018

Velletri - Una guida per la Quaresima

In questo cammino di Quaresima, in preparazione alla Pasqua, saremo accompagnati dai video messaggi di Don Filippo Benetazzo, direttore e padre maestro del Seminario Don Orione di Villa Borgia, a Velletri, nella zona del Colli Albani, un luogo dove si respira una grande pace interiore immersi nella natura e si assaporauna profonda spiritualità.

Don Filippo segue i giovani che hanno iniziato un cammino di discernimento vocazionale, ovvero di ricerca e preghiera per capire qual è la strada che il Signore ha scelto per ciascuno di loro. Questi giovani, negli ultimi anni, provengono da diversi paesi, Romania, Ucraina, Italia, a testimonianza dell'abbraccio a tutto il mondo dell'Opera di Don Orione.

I giovani che sentono la chiamata ad un servizio nella Chiesa come sacerdoti si preparano durante un anno di Noviziato a emettere i loro primi voti religiosi: la promessa di vivere una vita povera, casta ed obbediente nella famiglia di Don Orione.

Per ascoltare il commento di Don Filippo al Vangelo della Domenica, segui gli articoli della sezione Non di solo pane.

Condividi su:

Al Don Orione di Ercolano, venerdì 6 maggio 2016, è stato presentato il Piano sociale Regionale a cura della dottoressa Lucia Fortini - Assessore Regionale alle politiche sociali, all'istruzione ed allo sport - sono intervenuti l’europarlamentare Onorevole Caputo ed il sindaco di Ercolano Avvocato Ciro Bonajuto, a fare gli onori di casa il Direttore Don Alberto Alfarano.  
Moltissime le associazioni, le cooperative e gli addetti ai lavori delle istituzioni locali presenti.
Il mondo del welfare regionale si è ritrovato presso la struttura orionina, riconoscendo l'Opera Don Orione come faro di innovazione e cultura.

Condividi su:

Pubblichiamo QUI l’invito alla presentazione del volume “Don Orione e il Piccolo Cottolengo Milanese”, che si terrà venerdì 12 febbraio 2016, alle ore 15.00, nella Sala Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Largo Agostino Gemelli, 1). Il volume raccoglie gli atti del convegno celebrativo, svoltosi in occasione dell’80° di fondazione della grande istituzione caritativa orionina, e offre l’occasione per ripercorrere una bella pagina di storia ecclesiastica e del paese nel Novecento.

La presenza degli autori potrà permettere inoltre un proficuo scambio di suggestioni tra idealità e bisogni del passato e del presente.

Condividi su:

L’Ordine Assistenti Sociali della Liguria, per la disponibilità dell’Opera Piccolo Cottolengo Don Orione che ha offerto la capiente e bella sala, organizza il secondo seminario nel territorio del ponente incentrato, quest’anno, sui bambini come popolazione fragile che ha necessità di attenzione e protezione.
I contenuti della giornata formativa sono stati curati da un Comitato Scientifico interprofessionale costituita da Assistenti Sociali, Psicologi, Avvocati.
La giornata è organizzate in due sezioni con “il minore al centro”:
- la mattinata è dedicata più prettamente agli aspetti di tutela del Minore con l’intervento delle diverse figure professionali e di un giudice del Tribunale dei Minori a testimonianza di un approccio collaborativo che ne evidenzi difficoltà ed opportunità ed avvii una riflessione culturale che si auspica si possa approfondire nel tempo;
- il pomeriggio è destinato a prestare attenzione ai Minori Stranieri Non Accompagnati, che nell’emergenza umanitaria che l’Europa sta vivendo, e che il ponente ha ancora più direttamente vissuto, rischiano di non disporre del necessario per affrontare la vita e le possibilità di crescita; la riflessione cerca di fornire alcune conoscenze essenziali agli operatori che hanno manifestato l’esigenza di affrontare questo fenomeno.
Dai drammatici dati resi noti dal rapporto di Save The Children sulla povertà dei bambini e degli adolescenti si rende ancora più evidente la necessità di interventi urgenti per la tutela complessiva dei minori e delle loro famiglie e l’Ordine Assistenti Sociali di concerto con l’Ordine Psicologi e l’Ordine Avvocati di Imperia si stanno impegnando per quanto loro possibile in un percorso di riflessione su questo tema.


Genova, 2 ottobre 2015


La Presidente OAS Liguria
Paola Cermelli

Clicca QUI per leggere e scaricare la brochure.

Condividi su:

Martedì, 29 Settembre 2015

Il minore al centro

Il 9 ottobre presso l'Opera Piccolo Cottolengo Don Orione di Sanremo a partire dalle 9.30 si terrà il seminario dal titolo "Il Minore al Centro"

Il seminario si propone di avviare una ri-flessione e un confronto sulle diverse competenze dei professionisti (giudice, assi-stente sociale, psicologo, avvocato) coinvolti nella tutela del minore e delle sue relazioni fa-miliari, al fine di ri-pensare e consolidare stra-tegie e opportunità per lavorare in modo colla-borativo e sinergico.
A partire dai diversi punti di vista, relativi alla centratura sul minore e la sua tutela, l'intento è quello di ragionare sulle modalità più opportu-ne, sui vantaggi e sulla qualità di un approccio professionale integrato.
Al comune obiettivo di tutela del minore sono convocati infatti competenze, mandati e codici professionali e istituzionali diversi, e questo compito richiede a tutti i soggetti in campo sem-pre maggiori capacità di dialogo interprofessio-nale.
Questa prospettiva concerne anche i minori stranieri non accompagnati, che rappresenta-no un fenomeno che sollecita con urgenza una particolare attenzione.
In questo senso il seminario - che si rivolge ad assistenti sociali, avvocati, psicologi e operatori del sociale a vario titolo impegnati nell'ambito della tutela dei minori e che vuole essere la prima tappa di un percorso di riflessione su questo tema - si pone come un'occasione per costruire e proporre sfide culturali, da appro-fondire e far crescere nel tempo.

Clicca QUI per leggere e scaricare la brochure

Condividi su:

Lunedì, 13 Aprile 2015

Vangelo: gioia e chiamata

In occasione dell'anno della Vita Consacrata, sabato 25 Aprile si terrà a Genova, presso il Piccolo Cottolengo Don Orione, Paverano, il convegno intitolato “Vangelo, gioia e chiamata”.

Condividi su:

Venerdì, 13 Marzo 2015

Don Orione, un dono presente

Al Teatro del Casinò Sanremo, Don Flavio Peloso ha ricordato il 75° anniversario della morte di Don Orione, insieme a Ernesto Olivero, del Sermig di Torino.

Condividi su:

Oggi, 12 marzo 2015, si ricorda il 75° anniversario della morte di San Luigi Orione, data di inizio di un nuovo capitolo della storia di questo santo della carità, acclamato come tale dalla gente, dai benefattori, dagli estimatori fin dall’alba del 13 marzo 1940.

In questa occasione, la Congregazione organizza a Sanremo, la città in cui morì, una conferenza commemorativa intitolata “Don Orione, un dono per la Chiesa”, che si terrà questa sera alle ore 21 al teatro del Casinò di Sanremo.

Interverranno Don Flavio peloso, Superiore Generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, ed Ernesto Olivero, che ha fondato nel 1964 il Servizio Missionario Giovani, Sermig, a Torino.

Condividi su:

Lunedì, 09 Febbraio 2015

La formazione a servizio del carisma

Il volto di Don Orione è conosciuto soprattutto attraverso le grandi case di carità da lui fondate;  ma nel  progetto evangelico di questo appassionato Santo, la carità stessa è un segno vivo di testimonianza cristiana, un’azione che sprigiona un cambiamento di cultura, mentalità e gesti concreti. La carità ha più che mai bisogno di essere annunciata e raccontata al mondo, attraverso linguaggi che arrivino a tutti.
“Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano Gloria al vostro Padre che è nei cieli”(Mt 5, 16)

Condividi su:

Cerca nel sito DOI

VII Convegno Apostolico

convegno apostolico 6

#seguilastella

Los desamparados

Pubblicazione periodica di informazione scientifica Anno 2 / Numero 3